Premio Eudonna 2013/2014

Roma, 10 gennaio 2014

Link articolo orginale

Entusiasmo e dinamismo durante l’evento Premio Eudonna 2013/2014, presso la sala Tevere di Regione Lazio. La Presidente del Premio e del Movimento federativo femminile per l’Europa EUDONNA, Giovanna Sorbelli, ha elencato, presentandole alla platea, una sequenza di donne eroiche che hanno vissuto e che tutt’ora vivono nell’anonimato, nella quotidianità. Momenti di grande eroismo essendosi queste donne distinte per coraggio, per sofferenza e per riscatto sociale. Una carrellata lunga e interminabile tra video proiettati sul maxi schermo allestito in sala, tra contenuti culturali e di significato, fino alla splendida performance di Margherita di Rauso, accattivante attrice teatrale e di cinema.

Impeccabile la Vice Presidente di Eudonna, Raffaella Pettograsso.

In sala erano inoltre presenti Alda d’Eusanio, bella e sensibile presentatrice tv, Federica Vincenti, attrice e moglie del regista e attore Michele Placido, Fiorenza Taricone, Presidente del coordinamento nazionale comitati parità e garanzia università di tutta Italia. Presente in sala anche Margherita De Bac, giornalista del Corriere della Sera.

A questa cerimonia di premiazione sono intervenute inoltre autorevoli personalità del mondo istituzionale e culturale, tra i quali Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, il quale all’interno di un contributo generoso e di grande spessore teorico e umano ha sottolineato l’importanza dell’intera operazione di Eudonna quanto alle politiche della famiglia, dove la differenza fra i generi ‘uomo’ e ‘donna’ promette di essere finalmente pensata e praticata integralmente come collaborazione, e non più come contrapposizione dell’uomo alla donna, della donna all’uomo. Incisivi gli interventi della ex europarlamentareMonica Baldi e della “ancora in auge” europarlamentare, Silvia Costa.

Energico, straordinariamente efficace l’intervento di Roberta Angelilli vice Presidente Parlamento Europeo.

Breve invece, ma incisivo, l’intervento di Michele Bianchi, psicoanalista (SLP, INPLA, AIEMPR) che ha introdotto il seminario-laboratorio sul Rilancio dell’Eterosessualità nella Storia dal titolo “Uomo e donna, dall’unione impossibile alla contingenza dell’incontro”, cercando e salutando nella sala il noto psicanalista lacaniano, Carmelo Licitra Rosa, presidente INPLA, membro SLP e uno dei pochi “analyste de l’ecole” AMP, il quale coordinerà la parte seminariale del progetto. Il laboratorio si ripromette di produrre studi teorici sul femminismo e sul suo rilancio in chiave femminilista e sarà coordinato, oltre che dallo stesso Michele Bianchi, da Giovanna Sorbelli e dalla co-autrice del famoso Manifesto di rivolta femminile del 1970, Elvira Banotti, oggi rivisto in chiave critica nella forma di un Manifesto per un mondo un po’ felice.

Tra queste donne coraggiose, la nonna del piccolo Claudio Franceschelli, Rita Maccarelli, affiancata dall‘avv. Alberto Biasciucci e dalla pittrice/poetessa Madame Danielle Raillon, che nell’occasione ha consegnato il suo dipinto realizzato e dedicato a Claudio. Margherita di Rauso ha introdotto e premiato sei donne per la sezione drammaturgia, Laura Moschini invece per la sezione saggistica, altrettante sei donne talentuose.

A fine evento il Maestro Ceccomori ha intrattenuto magistralmente il pubblico con un brano eseguito con il flauto.

Ho avuto l’onore e il piacere di collaborare con l’ufficio stampa di Eudonna, professionisti trasversali e di alta qualità.

Immacolata Cusmai

Le Premiate nell’edizione 2013

PER LA SEZIONE DONNE EROICHE : 

LAURA CAPOTORTO (la PM autrice di requisitorie straordinarie a difesa di donne che hanno subito violenza)

RITA MACCARELLI E CLAUDIA CIADINI (rispettivamente nonna e mamma  del piccolo Claudio gettato dal padre nelle acque del Tevere) FRANCESCA SPINELLI (mamma  coraggiosa di ben  7 figli) BONNY CULTRERA LOTA’ (poetando  ha sublimato  un handicap invalidante) GIULIANA BELLORINI (sta continuando l’opera del marito, ampliando  un circolo culturale Il Simposio  che oggi è polo d’attrazione nell’area pontina) ANNA SELVAGGI (mecenate per la cultura e l’arte femminile a Matera) VALENTINA TONELLI VALORI (mecenate molto attiva su Roma: vedova del marito, i cui lavori sono esposti al MAXXI, ha ideato il MICRO per i giovani artisti che non hanno risorse) LUDOVICA VINCENTI (giovane di 26 anni, ha affrontato con i suoi studi il tema doloroso della  pedofiliaMARIAN MOHAMED HASSAN (cittadina italiana di origine somala, appartiene all’ultima generazione di quella razza mista sorta dopo la colonizzazione da parte del nostro Paese. Fu lei a salvare tutti gli italiani a Mogadiscio , incaricata dalla Farnesina di trattare per il cessate il fuoco dopo il conflitto del 1991:  oggi  operatrice sanitaria in Italia presiede la  Comunità somala in Italia ed è instancabile  animatrice della solidarietà tra extracomunitari) MARIA GRAZIA PASSERI (riunisce 600 associazioni di volontariato. È la protagonista di SalvaMammeCONCETTA CONTI (vittima esposta all’uranio) VITA CICCARONE (ginecologa che ha creato l’Associazione Gemme Dormienti per preservare la fertilità delle donne con il cancro)

PER LA SEZIONE DRAMMATURGIA: PAOLA RANDI (regista e scrittrice)ANTONELLA CILENTO (scrittrice teatrale) MARIA PIA DANIELE (sceneggiatrice e regista) ELEONORA PARIANTE (attrice) DORIANA VOVOLA (drammaturga) BARBARA AMODIO (attrice)

PER LA SEZIONE SPECIALE SAGGISTICA:

BIANCA MARIA ALBERI (scrittrice) EMANUELA BAMBARA   (filosofa, giornalista culturale e vaticanista) FAUSTA GENZIANA LE PIANE (poetessa e giornalista) ANTONELLA COLONNA VILASI (studiosa di Intelligence) WANDA MONTANELLI  (liberale autentica, presidente di una importante  consulta femminile , ha fatto scioperi della fame per le pari opportunità nei partiti , autrice di canzoni ma anche di testi importanti come “Schiaffi”) CHIARA DI DINO (musicologa e musicista)

L’UNICO RICONOSCIMENTO AD UN UOMO E’ RISERVATO  AL SENATORE EMILIO COLOMBO ECCO IL TESTO DELLA TARGA: Il tributo postumo delle donne ad un Padre della Patria che ha creduto nell’Europa e nella gloriosa storia del nostro Paese, perchè le future generazioni conoscano, leggendo il suo ultimo libro “Per l’Europa- per l’Italia”, il valore di una Politica costruita concretamente con la partecipazione di tutti.

Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Lascia un commento